Con gioia e solennita’ si e’ concluso nella Facolta’ di Pedagogia di  Skopje -con la consegna degliattestati a 37 insegnanti (macedoni e albanesi)  di 10 scuole dell’infanzia della citta’ -  il Progetto formativo biennale,  sull’Educazione interculturale.  Alla cerimonia  erano presenti:  il decano,  i prodecani, un gruppo di docenti macedoni, albanesi e turchi, alcuni dei quali collaboratori attivi durante tutto il Corso, la Prof.ssa D’Alessio a nome dell’Ambasciatore italiano,  direttrici, insegnanti e l’Agenzia stampa. Il Decano,  dott. Timovski,  la prodecano della cultura e scienza dott.sa Tatjana Koteva e Anna Lisa Gasparini  hanno messo in luce i punti forza del Progetto, realizzato  grazie alla collaborazione di docenti di 6 universita’ europee, EdU/Sophia e AFN.



Progetto che ha dato un notevole contributo al lavoro che gia’ si sta svolgendo in Macedonia sulla multiculturalita’, nell’offrire un nuovo modello di sviluppo con un preciso percorso educativo, attraverso il dialogo e la reciprocita’ nel rispetto delle differenze. “L’ intercultura ci e’ stata data come un dono, ha sottolineato con forza il Decano, ma e’ anche un impegno che siamo obbligati ora a  vivere  e praticare  nella vita di ogni giorno”. Un power-point ha ripercorso le tappe salienti dei 6 moduli: formazione alla comunita’, funzione della prosocialita’,  basi fondamentali dell’interculturale e sue prospettive, la pedagogia di comunione,  i diritti umani..., facendo rivivere i momenti accademici, di laboratorio, di micro-macro gruppo,  gli incontri serali per i  genitori  arricchiti dalle stesse tematiche riguardanti la famiglia.
 Liljana Krstevska,  direttrice macedone, ha voluto a nome dei corsisti ringraziare:  ‘’E’ stato un privilegio aver potuto partecipare  a questo Progetto perche’ questa tematica e’ un settore molto significativo e importante per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni…. Le lezioni,  i momenti di dialogo,  hanno messo in luce che l’intercultura  e’ trasversale, si puo’ praticare ogni giorno e non diminuisce  lo scopo educativo-formativo, ma anzi aricchisce quel significativo segmento che e’ indispensabile per la vita nel 21 secolo. Attraverso di essa possiamo  di costruire l’unita’, non puntare a dividerci…. Propongo di inserire al piu’ presto questi punti trattati nei Programmi Ministeriali per ogni scuola  di ordine e grado…‘’. Un’insegnante albanese: “Mai avrei pensato di ricevere cosi’ tanto  in competenze e umanita’ attraverso visoni nuove donate da ‘esperti speciali’ di molte nazioni in uno scambio pedagogico interattivo tra insegnanti di diverse scuole. Abbiamo gia’ iniziato a implementare nel lavoro di ogni giorno l’intercultura con i bambini e i genitori. Questo Corso ha fatto di noi membra di una comunita’.”
 “Questo Progetto, e’ uno dei piu’ interessanti e preziosi processi di autosviluppo e ricca esperienza con e attraverso la collaborazione di apprendimento e scambio  con gli altri  docenti, e corsisti. Ha creato forti legami e aperto strade nuove per formare e mantenere le  comunita’ di persone che hanno in se’ e diffondono i valori interculturali. I prossimi giorni  iniziero’  nel mio dipartimento pedagogico uno studio di ricerca che ho pensato di fare con le insegnanti della scuola ‘Perle’ e altre  4 scuole presenti a questo Progetto, cosi’ si va avanti... “ (Docente  Florina Shehu)


 
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 
 


condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).