Seminario pedagogico in Germania 7/11 novembre 2013

Una sessantina di pedagogisti, insegnanti e educatori - da Germania, Austria e Svizzera tedesca - si sono trovati ad Ottmaring (vicino ad Augsburgo in Germania), continuando un percorso di ricerca già avviato negli anni.

La sfida: partendo da un testo di Chiara Lubich del 1949, aprire una comune riflessione e ricerca per trarvi indicazioni pedagogiche che possano guidare oggi il cammino educativo.

Erano presenti anche Giuseppe Milan e Carina Rossa della Commissione Centrale EdU.

FACOLTA'DI BITOLA - dicembre 2013

Presentazione del libro «Pedagogia di comunione e metodo Agazzi» presso la Facolta' di Pedagogia di Bitola,  promossa dal Rettore Zlatko Žoglev. libro atti Pedagogia di comunione

Da Skopje - 9/10 novembre 2013

Si è concluso il 5° modulo del "Corso di formazione interculturale" per docenti, studenti e genitori, con l'apprezzata presenza del prof. Roberto Roche di Barcellona.

Da Skopje - dicembre 2013

Da Skopje -  dicembre 2013

Si è concluso il 6° e ultimo modulo del "Corso di formazione interculturale" per docenti, studenti e genitori, presenti i professori Bennie Callebaut  e Michele De Beni.

Informazioni

2009 * Vienna * "Rapporti/Educazione-scoprire, sviluppare, usare talenti e capacità"

Presenti circa 100 persone.

Due le relazioni di fondo:

  • “Educazione e formazione in relazione: svilupare talenti e capacità”
    (Maria Schwake)
  • “Cosa vuol dire dedicarsi a una pedagogia dei valori”
    (Peter Stöger)

Ampio spazio è stato dato al dialogo e allo scambio di esperienze professionali.

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).