Chiara LUBICH : La pédagogie comme nouveauté, comme réciprocité et comme universalité

Dr  Pierre BENOIT, Belgrade, 22 mars 2015

Chiara LUBICH porte un esprit universel car elle puise à l’Esprit universel qui pour elle est l’Esprit-Saint, c’est-à-dire, en culture chrétienne, la réciprocité en Personne. En ce sens, l’eau qui coule de sa sagesse peut irriguer des territoires culturels très divers et se traduire dans des expressions différentes tout en accueillant ce qui, dans ces territoires, relève de cet Esprit universel, car il est Unité. Elle reçoit en 1996, le Prix UNESCO de l’Éducation pour la Paix et, en 1998, le Prix Européen des Droits de l’Homme du Conseil de l’Europe. _______________

Sottocategorie

Educazione come amore

"Educazione come amore" * Bologna, 31/3/2007 * Benevento,  8/11/2007

Molti acuti studiosi di scienze umane hanno osservato che nel mondo, nonostante i segnali incoraggianti che si stanno registrando nella soluzione di problemi comuni (dall’inquinamento, alla povertà…), di fatto si sta diffondendo una sorta di credo nel primato dell’individuo, di filosofia del “fai da te”, secondo cui si pensa che più si sarà indipendenti dagli altri tanto più si sarà felici. Questa, in sintesi, una delle tensioni che caratterizzano la cultura contemporanea, soprattutto occidentale: una trasformazione che si riflette anche sui modelli e sulla qualità della vita, in particolare delle nuove generazioni. Queste nuove forme di individualismo portano con sé una profonda contraddizione, perché non affrontano il malessere più dilagante, subdolo e spesso mascherato: quello della sofferenza, della solitudine e dell’abbandono, e con esso il senso di paura e di smarrimento. E’ proprio in questa crisi che dobbiamo cercare i motivi profondi di ripresa di un discorso che riporti l’attenzione sulla centralità della relazione umana, quale bisogno primario, fonte di benessere per l’individuo e per la comunità.

 

Educazione come libertà

 

"Educazione come libertà" * Bologna, 6/11/2008 * Benevento, 6/11/2008

Quello di “libertà” è un concetto intrinsecamente pedagogico, fondamento, fine e mezzo dell’educazione stessa, di realizzazione personale e sociale. Scrive a questo proposito Bernard Lonergan: “Mentre un’etica della legge riguarda regole di condotta (“non fare questo”, “non fare quello”), un’etica della realizzazione rivela che c’è il mondo e che, all’interno di esso, c’è qualcosa da fare per me”. Essa include l’idea di vocazione, come orientamento e ricerca intelligente, di fedeltà al bene. In questo senso, “un’etica della realizzazione è più positiva di un’etica della legge”. 

 

Parole che educano

 "Parole che educano" * Catania - Milano, ottobre 2009

Tra parola e educazione vi sono molteplici relazioni, basti pensare alla definizione di essere umano come parola – ad esempio in Freire, Don Milani, Buber, Ricoeur – una caratteristica umana che connota e dà dignità all’essere umano in quanto tale, ma che ne rivela altresì la barbarie quando il suo uso viene piegato alla violenza, alla falsità o alla superficialità del discorso. Una parola, quindi, espressione  della persona. Una parola, oggi, spesso sovrabbondante e rumorosa, che non riesce a scavare in profondità e creare l’inter-spazio necessario all’ascolto al dialogo, al pensiero riflessivo e alla ricerca della verità. Come riscoprire il valore della parola in un tempo stanco di parole? Come restituire ad essa il suo valore e trasparenza,  il proprio vero “dire”, il senso? Forse in questa domanda sta una delle più grandi sfide dell’educazione oggi.

Dalla frammentazione all'unità

"Dalla frammentazione all'unità * Lo sguardo dell'educatore, lo sguardo dell'educazione" *

Castelgandolfo (Roma - Italia), 21/23 maggio 2004


 

E per scuola... una città

"E per scuola... una città" *

Castelgandolfo (Roma - Italia), 31/3 - 2/4 2006

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).