Parent, Enfantes, Ecrans

libro ParentsEnfantsEcrans seule UNE 400-1

 

 

 

 Un livre qui offre aux parents et aux éducateurs des outils pour réfléchir sur les réels besoins des enfants et les accompagner dans leur exploration du monde des écrans.

FRATERNIDAD Y EDUCACIÓN

fraternidadyeducacion

 Este es el séptimo volumen de la serie de libros sobre fraternidad publicados por Ciudad Nueva a partir del año 2006. Su particularidad radica en constituirse en un proyecto colectivo temático sobre educación con una orientación definida por Rodrigo Mardones -como editor delvolumen- consistente en incluir la perspectiva de la fraternidad, talcomo se ha venido formulando en el contexto de la Red Universitariapara el Estudio de la Fraternidad (RUEF). El editor buscó poner endiálogo el trabajo previo de la serie de libros con los portes específicos de estudiosos especialistas en educación, quienes o necesariamente estaban familiarizados con la producción intelectual interdisciplinaria de la RUEF.

 

 

Essere Educatori + DVD La maestra Silvia

libro Essere educatoriLa centralità della relazione educativa, dell’accettazione e del dialogo nella formazione delle coscienze.
 
Viviamo in un momento di cambiamenti culturali e sociali epocali che hanno profonde ripercussioni sul fatto educativo. Genitori, nonni, insegnanti, educatori faticano oggi a trovare nuovi punti di riferimento e vivono una situazione di profondo smarrimento. Partendo dall’originale esperienza della giovane maestra Silvia Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari, più nota come Chiara, nome che assumerà al momento della sua consacrazione) il volume si apre a tematiche pedagogiche attualissime: il valore della tradizione e dell’innovazione, la formazione delle coscienze, le questioni aperte dai nuovi saperi, la richiesta di nuove competenze, il bisogno di rinnovamento della didattica, la centralità della relazione educativa, dell’accettazione e del dialogo. Il volume contiene: il DVD LA MAESTRA SILVIA non aveva la matita rossa. Info

PEDAGOGIA DI COMUNIONE E METODO AGAZZI

libro atti Pedagogia di comunione 

 

 

 

 

 

 

Atti del Corso di specializzazione biennale sulla Pedagogia di comunione e il Metodo Agazzi, promosso con la Facoltà di Zagabria.

Intercultura

libro interculturaL’approccio interculturale una straordinaria risorsa in campo educativo per la crescita e lo sviluppo della persona.
 
Solo da pochi decenni, per effetto dell’immigrazione e della globalizzazione, la società italiana sta sperimentando l’incontro con la differenza (culturale o di altra natura). È un fenomeno troppo recente per cui la nostra società fatica ancora ad accettare di essere divenuta una società multiculturale e multireligiosa, al pari di altri Paesi europei. Scopo del libro è contribuire a diffondere l’idea che la pluralità è oggi la norma entro la nostra società. In questo ambito, l’approccio interculturale – che promuove l’incontro tra persone di culture diverse valorizzando ad un tempo somiglianze e differenze – può costituire una straordinaria risorsa in campo educativo per la crescita e lo sviluppo della persona. Info

Educare

libro educareÈ ormai noto che la società occidentale sta attraversando una profonda crisi di valori; una crisi d’identità sociale e personale con drammatici effetti negativi sulle giovani generazioni, tanto da far parlare di emergenza educativa. Si tratta perciò di ripartire proprio dall’educazione per una coraggiosa azione controcorrente, di cambiamento, dalla quale può dipendere il futuro stesso della civiltà. De Beni propone una lettura della questione e una strategia educativa che individua nella promozione della cultura del rispetto, del dialogo e della reciprocità la chiave di volta di una pedagogia della relazionalità, la sola capace di promuovere un nuovo, autentico Rinascimento della nostra civiltà.  Info

Lubich Educazione come vita

Di fronte alla diffusa emergenza educativa, la complessa e articolata opera della Lubich può essere considerata una risposta che tende a mettere in relazione tutte le componenti del mondo dell'educazione, valorizzando il ruolo della persona e ponendola al centro dei processi formativi. Questo paradigma pedagogico, fatto proprio dal Movimento dei Focolari, si pone l'obiettivo di ricomporre le fratture tra giovani e adulti, tra apparenze culturali e religiose, tra persone e istituzioni nell'ottica di recuperare una nuova unità spirituale e sociale. Info

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).